Un workshop aperto agli esponenti del tessuto produttivo agroalimentare (e non solo) e le associazioni di imprenditori quali Confindustria e Coldiretti; per discutere assieme esperienze acuisita con il progetto e possibili futuri sviluppi legati al mondo supply chain e a tutte le possibili applicazione dell’universo blockchain in campo agricolo, commerciale e industriale nel territorio regionale.
La Blockchain è una catena di informazioni partizionate in blocchi, collegati tra loro e resi sicuri mediante l'uso della crittografia. Si tratta, insomma, di un registro aperto e distribuito, che può registrare le transazioni tra due parti in modo efficiente, verificabile e permanente. Una volta immagazzinati, infatti, i dati scritti in un blocco non possono poi essere alterati senza modificare tutti i blocchi successivi: poiché per effettuare tale modifica sarebbe necessario il consenso della maggioranza della rete, ogni cambio risulta praticamente impossibile.
L’iniziativa del 25 giugno è il secondo dei due eventi pubblici divulgativi previsti da “AgriChain: utilizzo di tecnologie block-chain per il controllo della filiera dei prodotti agro-alimentari e la prevenzione di frodi commerciali”, un innovativo progetto di ricerca sviluppato da tre dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia (Matematica e Informatica, Ingegneria, Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali in collaborazione con il “3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria”, patrocinato dal Comune di Perugia e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia.
La partecipazione è gratuita, libera ed On line. Per partecipare clicca qui